AUTHENTIC

“Le parole contano. Tutte, ma alcune più di altre, perchè si portano dentro un mondo. Per questo ho scelto di imprimere sulla pelle contributi d’autore: pensieri, riflessioni, testi e parole, che vanno salvati e salvaguardati, per trasmettere valori senza tempo e creare il momento in cui tutto si ferma. Le leggi della fisica vengono violate per permettere al pensiero di attraversare qualunque cosa senza essere fermato, evocando emozioni inedite.”

Senza tempo. Tutto ciò che non ha scadenza, che non passa, che non ha i giorni i contati. Senza tempo. Come le opere d’arte, come un best seller letterario, come il passato ritrovato nel futuro in una ciclicità che ritorna e cancella le date, passando dall’ieri all’oggi. Senza tempo, è l’ispirazione di “Authentic” un capo unico, realizzato dalla stilista in occasione degli IFTA Awards 2019

Con “Authentic”, Giorgia Cicatello esamina il valore delle parole. Si interroga sul loro peso, su quanto esse possano influenzare ciò che siamo, come percepiamo noi stessi.

“Ho scavato all’interno delle opere letterarie, delle poesie, dei testi inediti. Volevo raccogliere quei pensieri universali, trovare in essi la verità dell’autore.”

Seguendo l’ispirazione Giorgia Cicatello ha collaborato durante la realizzazione dell’abito con un giovane autore. Per l’occasione è stato realizzato un testo inedito, che raccoglie alcuni racconti e pensieri utilizzati per la realizzazione dell’abito.

‘Authentic’ è un pensiero positivo, puro e delicato, valori e idee, come un diario di pensieri liberi. L’opera, utilizza i colori degli incarnati, per fondersi con essi, e li esalta attraverso l’uso sapiente dei metalli nobili e della foglia oro. La silhouette segue la forma del corpo, il ricamo e le lavorazioni del tulle sono il punto focale: l’intento è quello di fermare il tempo, permettere al pensiero di fluire, senza essere fermato, per evocare emozioni e sensazioni inedite, autentiche.